Anno 2022/2023

Sail Camp giugno 2023 - 10 Club aderenti
(il Club Monza-Brianza è il protagonista)

Due settimane per scoprire le bellezze del territorio italiano.

Attraverso questo progetto 16 giovani under 18, provenienti da 16 paesi diversi trascorreranno 2 settimane in Italia:

1. la prima settimana nella sede di una scuola di vela del lago di Lecco dove impareranno l’antica arte della navigazione con la forza del vento.

2. Durante la seconda settimana verranno ospitate da altrettante famiglie del territorio. Le giornate alterneranno visite culturali a momenti ludici in siti raggiungibili in giornata.

Il nostro club, in collaborazione con altri del gruppo organizzatore, è

responsabile di una mattinata fra le opere d’arte di Monza. Verso metà pomeriggio la carovana di ospiti e accompagnatori si trasferirà in un circuito automobilistico dove troveranno una ventina di auto sportive da sogno i cui proprietari offrono a tutte le partecipanti l’emozione di un giro in pista a velocità rigorosamente proibite fuori

dal circuito. Dopo due settimane, i 16 giovani torneranno nelle loro famiglie come ambasciatori di un’Italia indimenticabile.

Progetto Sociale: Curiamoli con il sorriso - Come parlare ai bambini della malattia di Alzheimer

Un progetto per far conoscere l’Alzeheimer ai bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie.

Attraverso questo progetto l’intento è far conoscere ai bambini di 4-5° elementare e ai ragazzi delle scuole medie cosa sia la malattia di Alzheimer.

Allo stesso tempo si intende avviare con gli insegnanti un percorso didattico-educativo

per far emergere negli studenti le implicazioni emotive, familiari e sociali della malattia attraverso racconti, disegni, riflessioni…

Non solo: si intende ar conoscere i servizi esistenti sul territorio che assistono

persone colpite da demenza, organizzare una mostra di presentazione ai genitori e alla

cittadinanza del lavoro svolto e del percorso didattico- educativo seguito.

Questo progetto ha l’obiettivo di completare quello attivato a Cambiago e apre le porte all’attivazione di un nuovo progetto a Lomagna o Bernareggio.

boats-moored-along-pier-lake-como-italy-2022-03-07-23-57-31-utc.jpg