rotary-duomo-monza.jpg

I service storici

A parte gli interventi di matura economica ad associazioni o le iniziative umanitarie ed assistenziali, le azioni del Rotary Club Monza Brianza nei 40 anni della sua attività, hanno sempre privilegiato tre obiettivi:

1. Il recupero ed il mantenimento dei valori storico-culturali del territorio.

2. La ricerca di un rapporto di collaborazione con le autorità e le istituzioni del territorio finalizzata al “benessere” della comunità.

3. L’attenzione all’inserimento sociale ed alla crescita culturale dei giovani.

Fra le iniziative del primo gruppo ricordiamo:

• Il restauro della Chiesa di Santa Maria della Rocchetta (del XIV secolo), posta sullo sperone roccioso che domina il Naviglio di Paderno d’Adda.

• La pubblicazione del volume “Salviamo l’Adda di Leonardo”, in collaborazione con altri Club Briantei, primo passo per un più ampio progetto sul quale si ritornerà in seguito.

• L’omogeneizzazione e la conservazione su CD delle Mappe Teresiane del territorio del Vimercatese.

• La ricerca, in collaborazione con il nostro Inner Wheel, sulle attività artigianali nobili in via di estinzione; il risultato della ricerca ha offerto uno spaccato della realtà artigianale del territorio.

• Analisi sociologica e documentazione storica della transizione da società agricola a società Hi-Tec vissuta da Vimercate nella seconda metà del XX secolo.

• Il restauro degli affreschi della Collegiata di Santo Stefano in Vimercate.

Iniziative per i giovani:

• Gli stage in azienda per diplomandi di istituti tecnici, per introdurli alla realtà del mondo del lavoro.

• Il sostegno alla Scuola laboratorio giovani di Vimercate avente lo scopo insegnare un mestiere ai giovani che non proseguono gli studi dopo la scuola dell’obbligo.

• La dotazione di 12 personal computers, collegati in rete, ad un’aula di informatica della scuola media “Falcone e Borsellino” di Bellusco ( aula successivamente dedicata alla memoria del n ostro socio Santiago Marchini).

• L’organizzazione di numerosi concorsi fra gli studenti delle scuole medie del Vimercatese ( da ricordare i concorsi “Pubblicità sì… ma”, “ Alimentazione e pratica sportiva”, “ Conoscere il proprio Comune”) e di tornei di discipline sportive fra i giovani.

• La realizzazione di una ricerca finalizzata ad ottenere un quadro dei bisogni, dei comportamenti, degli atteggiamenti e dei problemi dei giovani dell’area di Vimercate e la pubblicazione degli interessanti risultati.

• L’attuazione da molti anni della “Operazione carriere” per i giovani diplomandi, l’assegnazione di 4 Borse di studio annuali a studenti meritevoli delle scuole medie del territorio e l’organizzazione pluriennale del “Camp di vela” rivolto ai giovani di tutti i paesi d’Europa, iniziative che sono qui illustrate separatamente.

Iniziative in collaborazione con autorità e istituzioni del territorio:

• L’azione a sostegno della realizzazione di una caserma dei Vigili del Fuoco in Vimercate o nelle vicinanze.

• L’organizzazione di concerti presso la Biblioteca Comunale in occasione della festività di S. Antonio, con la partecipazione della popolazione di Vimercate.

• L’annuale conviviale del Club a Mezzago (spesso ripetuta in altri Comuni del territorio) con la partecipazione dei Sindaci, occasione per individuare azioni di interesse locale.

• Il tradizionale incontro pre-natalizio presso la Casa S. Giuseppe di Vimercate, con le anziani signore ospiti.

• L’organizzazione del concorso “Un marchio per la Brianza”.

• L’impulso da parte di numerosi soci del Club alla fondazione ed alla successiva gestione, insieme alle socie dell’Inner Wheel Merate Vimercate Brianza Est, dell’Associazione Dori Del Grossi per l’assistenza domiciliare di malati gravi in collaborazione con la ASL locale

• L’organizzazione del “Forum sulla Tossicodipendenza” al Teatrino della Villa Reale di Monza.

• L’attuazione, insieme al Comune e all’Ospedale di Vimercate, dello “Screening oculistico” dei bambini degli asili nido di Vimercate ed Oreno.

A volte la dimensione di un progetto o l’interesse da esso suscitato sono tali da coinvolgere altri Club o enti diversi, con il risultato di avviare un poderoso strumento di azione rotariana. Due di tali opportunità, nate su iniziativa del nostro Club, meritano menzione:

Le Rotariadi di cui si parla dettagliatamente in altra parte del volume e il progetto per il Recupero delle Chiuse dell’Adda, concepito e perseguito con ammirevole determinazione rotariana da Mario Roveda. Quest’ultima idea ha inizialmente coinvolto tutti i Rotary Club Briantei e successivamente gli Enti pubblici preposti alla cura del territorio, dall’Amministrazione del Parco dell’Adda alla Regione Lombardia. Purtroppo la dimensione economica del progetto (circa 5 milioni di Euro) unita ai tempi dell’amministrazione pubblica non hanno ancora permesso di passare alla fase realizzativa.

Tuttavia il recente interesse manifestato dall’Unesco per l’inclusione della Valle dell’Adda nell’elenco del Patrimonio Mondiale, cioè dei capolavori culturali e naturali riconosciuti da tutto il mondo, ci permette di sperare in un prossimo avvio del progetto realizzando così il sogno dell’amico Mario.