top of page

Anno 2022/2023

Progetto Distrettuale Premio Gavioli

Il Premio è un omaggio all’insegnamento rivoluzionario di Roberto Gavioli (1926-2007), illustre rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi al servizio della pubblicità, dell’arte e della comunicazione industriale. La finalità è la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti. 8 sono i premi assegnati, dal miglior corto in assoluto alla miglior colonna sonora originale (composta da studenti).
 

La formazione è effettuata tramite la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), l'Academic Partner del Premio, che mette a disposizione dei ragazzi 5 masterclass sui temi: Esempi Cinemato-grafici, Linguaggio Cinematografico, Sce-neggiatura, Regia e Montaggio e mirate alla realizzazione di cortometraggi.

 

Il “Premio Gavioli” è un progetto sviluppato dai Rotary Club dei Distretti 2041 e 2042 nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni, riservato al triennio delle scuole medie superiori è stato proposto per l'A.R. 2021-2022 al Liceo Scientifico Banfi di Vimercate, rappresentato dalla Preside Prof.ssa Canavero e dai Docenti Prof. Teodoldi e Prof.ssa Bettinelli.

Il Concorso ha previsto la realizzazione di un cortometraggio sul tema “World change makers”, inteso come farsi promotori del cambiamento, anche come cambiamento ambientale e fare del bene e/o migliorare le condizioni di vita.

Una giuria composta da 5 memberi NABA specialisti del cinema (registi, sceneggiatori, etc.) e da 5 membri Rotary ha giudicato  e scelto i tre cortometraggi vincenti.


Il Premio riafferma così gli obiettivi rotariani attraverso l’incontro e la collaborazione progettuale con il mondo della scuola e le giovani generazioni. «Riteniamo che avvicinare i giovani alla comprensione e all’uso del linguaggio cinematografico rappresenti non solo un valore didattico ma anche formativo della loro personalità», afferma Bagolini. Inoltre, il Premio vuole sensibilizzare la società nella valorizzazione dei giovani e qualificando il loro ruolo nell’ideare nuove interessanti realtà.

La speranza è che il Premio Gavioli International si confermi anche quest’anno come progetto di forte attrazione, per l’incontro e il confronto tra Rotary e studenti, nel nome del Cinema giovane, nuovo, dinamico, creativo e controcorrente.

Premio Gavioli.png
bottom of page