Anno 2009/2010

Terremoto in Abruzzo

Milano, 28 settembre 2009

Ai Presidenti di Club del Distretto 2040 e p.c. agli Assistenti del Governatore alle Segreterie di Club Fondazione Milano per Milano

Cari Presidenti, con la dettagliata documentazione riguardante i possibili interventi a favore dell’Università dell’Aquila che i Distretti Italiani hanno scelto quale concreto impegno per questa grande tragedia nazionale, desideriamo informarvi sullo stato dell’arte. Come a vostra conoscenza, il nostro distretto si è attivato prontamente sia con l’unità di crisi che ha svolto un ottimo e apprezzato lavoro in loco in collaborazione con la Protezione Civile, sia con la sottoscrizione di un fondo distrettuale cui sono convogliate le raccolte volontarie di alcuni Club e soci, al quale si unirà l’intera raccolta promossa dalla Fondazione Rotary Club Milano per Milano. A tutt’oggi la somma complessiva raccolta è di 60.000 euro Di comune accordo abbiamo deciso di procrastinare la raccolta fondi sino al 31 dicembre 2009 sul conto corrente intestato a Rotary International Distretto 2040 IBAN IT79C0350001606000000017000; dopo tale data, sulla base dei fondi raccolti, verrà scelto il lotto di lavori cui convogliare le offerte. Nel ringraziare i Club e i soci che già hanno risposto a questo importante invito, ci permettiamo sollecitare coloro che ancora non hanno contribuito all’iniziativa di dar testimonianza di una loro fattiva solidarietà. Prosegue invece sino a completamento delle visite ai Club del Governatore Magri le spontanee offerte sostitutive di omaggi che le mogli dei Governatori italiani hanno deciso di raccogliere a favore di un orfanotrofio in Abruzzo sul conto corrente intestato a Rotary International Distretto 2040 IBAN IT10Z0350001606000000017085.

Nell’estate del 2006 il Ministro degli Esteri del Kenia on. Raphael Tuju ha voluto incontrare l’Associazione Amici di S. Francesco per programmare l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’acquedotto sul territorio sù citato del Kenia con presa dal Lago Vittoria.Il lago Vittoria è il più grande lago dell’Africa tropicale avente la superficie di 68.870 km², ed è il secondo più grande lago di acqua dolce del mondo.E’ situato su un altopiano e le sue acque appartengono per il 6% al Kenia. Il progetto riguarda la realizzazione di un primo tronco di acquedotto di 56 km, che porterà l’acqua dal Lago Vittoria all’interno della provincia di NYANZA per servire l’agricoltura, l’allevamento di bestiame e la popolazione locale.