Navighiamo insieme il Rotary Club Monza Brianza

Nel mondo digitalizzato odierno, l'accesso ai siti web e ai contenuti online è diventato essenziale per promuovere i valori e le iniziative del Rotary Club Monza Brianza. Durante la presentazione, Tiziano, insieme a Amedeo, responsabile della comunicazione e della gestione dei contenuti del nostro sito web, ci ha guidato attraverso una ricca raccolta di risorse online a tema rotariano, con l'obiettivo di ampliare la nostra esperienza, arricchire la nostra conoscenza e rafforzare il nostro senso di appartenenza.

A partire dalle "informazioni per i naviganti", Tiziano ci ha illustrato brevemente il percorso attraverso il quale ci avrebbe guidato e le destinazioni che avremmo raggiunto nel corso della serata. La prima tappa è stata l'esplorazione del nostro sito web (www.rotarymonzabrianza.it), un hub ricco di informazioni che ci offre l'opportunità di rimanere aggiornati su una vasta gamma di contenuti informativi. Qui, i soci possono trovare informazioni aggiornate sulle cariche istituzionali, le attività del club, gli eventi passati e futuri, i service, i progetti in corso e molto altro.

All'interno del sito, abbiamo scoperto sezioni dedicate alla documentazione, dove è possibile accedere a relazioni, documenti ufficiali e pubblicazioni relative alle attività del club, nonché una preziosa raccolta di bollettini e foto. Una particolare sezione, "Il mio Club," accessibile tramite password, custodisce il nostro atto di fondazione, l'elenco dei soci fondatori, certificati, documenti e fotografie storiche che ci fanno fare un salto indietro nel tempo al 27 giugno 1983, l'anno della fondazione del nostro Club. È stata un'occasione unica per condividere le esperienze di quegli anni con soci storici come Ambrogio, Giulio, Franco e Giancarlo. In questa area, troviamo anche il nostro Statuto, il Regolamento, il Calepino, e una collezione di “Pillole”, una preziosa raccolta di documenti redatti da Giulio Villa, che ci aiutano a comprendere meglio i valori, le direttive e i meccanismi che guidano e ispirano il Rotary.

Successivamente, abbiamo fatto tappa su GE.RO (gero.rotary2042.it), la piattaforma Gestionale Rotary dedicata alla gestione amministrativa, all'organizzazione degli eventi e alla condivisione di risorse e documenti utili per le attività e il coordinamento del club. Qui, abbiamo scoperto una serie di informazioni gestionali che riguardano il nostro Distretto 2042, il nostro club e i nostri soci.

Proseguendo nel nostro viaggio, ci siamo diretti su "Il mio Rotary" (my.rotary.org/it), una piattaforma online completa per i soci del Rotary Club. Questo strumento offre accesso a una serie di strumenti utili per la gestione delle adesioni, la partecipazione agli eventi, la condivisione di risorse, la formazione e la comunicazione interna all'interno dell'organizzazione. L'accesso a questa piattaforma richiede una semplice registrazione da parte dei soci.

Giunti quasi al termine del nostro viaggio, Tiziano ci ha brevemente portato sui siti web del nostro Distretto 2042 (rotary2042.it), del Rotary International (www.rotary.org/it), del Brand Center (brandcenter.rotary.org/it-it/) e della Piattaforma di Formazione (learn.rotary.org/members/pages/36/course-catalogs). In particolare quest’ultimo offre percorsi formativi dedicati, ideali sia per i nuovi soci che per quelli più esperti.

Attraverso questo breve viaggio tra i siti che riflettono i valori del nostro club e del Rotary in generale, Tiziano ci ha informato e resi più consapevoli delle risorse online a nostra disposizione e ci ha stimolato a sfruttare appieno questi strumenti per partecipare attivamente alle attività del club e rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi. L'accesso e la consultazione di questi contenuti contribuiranno infatti a rafforzare il nostro senso di comunità, di appartenenza e migliorare l'efficacia delle iniziative espresse dal Rotary Club Monza Brianza.