Anno 2006/2007

Comunicato stampa n. 99/2005

CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO A V1MERCATE: IL MINISTERO DELL’INTERNO DA’ L’OK

Il distaccamento avrà sede in via Damiano Chiesa

Il ministro dell’interno ha decretato in data 19 aprile 2005 l’istituzione del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Vimercate, dipendente dal Comando Provinciale di Milano.

Nel decreto, sottoscritto dal Sottosegretario di Stato Balocchi, si sottolinea come l’istituzione del distaccamento vimercatese risponda alle esigenze della zona, tenuto conto dello sviluppo industriale, della natura dei luoghi e della distanza da altre sedi di servizio antincendio.

Esprime soddisfazione il Sindaco di Vimercate Enrico Brambilla: Si tratta di un risultato utile alla città ed al circondario, che corona un lavoro al quale hanno concorso in molti. Innanzitutto il Rotary Brianza Est ed in particolare il socio vimercatese Bruno Gianni, al quale va il merito di aver lanciato la proposta ben vent’anni fa, e di averla continuamente sostenuta. Anche sul piano politico questo non è un successo della sola maggioranza: un contributo determinante è venuto dal gruppo della lega nord, dal Senatore Cesarino Monti e dal sottosegretario Balocchi, che ringrazio”

“Con l’istituzione del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari si rafforza il sistema di sicurezza e di tutela dell’ordine pubblico garantito ai cittadini di Vimarcate e di tutti i comuni del Vimercatese, già assicurato da Carabinieri, Polizia Locale e gruppo di volontari di Protezione Civile” commenta: il Vicesindaco e Assessore alla Polizia Locale, Paolo Migliorini. “Anche sul fronte della prevenzione alimentano le garanzie per il nostro territorio, sia per i cittadini sia per le aziende. Desidero esprimere il mio grazie, oltre che al Sottosegretario Balocchi, al Dottor Pace, della segreteria del ministero dell’Interno, che ha sempre dimostrato la massima disponibilità nei nostri confronti”.

La nuova caserma dei Vigili del Fuoco avrà sede in via Damiano Chiesa. Il progetto definitivo/esecutivo era stato approvato nella seduta di Giunta comunale dello scorso 21 febbraio: è previsto che i lavori abbiano inizio nel prossime mese di maggio, per concludersi all’inizio del 2006.

L’Amministrazione Comunale, il 20 aprile 2005

Il Ministro dell’Interno

CONSIDERATA la situazione del servizio antincendi nella provincia di MILANO ;

VISTA la proposta del competente Comandante provinciale VV.F. di istituire un distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco nel Comune di VIMERCATE

RITENUTO che l’istituzione di tale distaccamento risponde alle esigenze della zona interessata tenuto conto dello sviluppo, della natura dei luoghi, della distanza da altre sedi di servizio antincendio;

VISTO l’art. 11 della legge 13 maggio 1961 n° 469;

DECRETA

E’ istituito il distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di VIMERCATE dipendente dal Comando provinciale VV.F. di MILANO

Roma il

PEL MINISTRO