Presentazione programma rotariano 2020 – 2021

Il Presidente ha iniziato la serata richiamando la composizione del Consiglio Direttivo di quest’anno:

• Presidente: Antonio Groppelli
  • Vice Presidenti: Doriano Olivieri e Giuseppe Merello
  • Segretario: Emanuele Napolitano
  • Prefetti: Paola Passarino e Giuseppe Merello
  • Tesoriere: Giulio Villa

e i Presidenti delle Commissioni:

• Amministrazione: Doriano Olivieri
  • Comunicazione: Amedeo Esposito
  • Effettivo: Giancarlo Bertoluzzo
  • Fondazione Rotary: Alberto Rocca
  • Nuove Generazioni: Minnina Foti
  • Progetti: Magda Pagetti.

Di seguito il riassunto dei punti salienti della relazione di Antonio:

Riflessioni di partenza: Il nostro Club ha purtroppo un evidente problema di organico; la decisione di spostarci su Monza, nonostante i vari ingressi di nuovi Soci nel Club, non è riuscita a invertire il trend complessivamente negativo.  Considerando che anche altri Club di Monza sono in sofferenza, dobbiamo concentrarci su azioni mirate sul territorio, con “progetti visibili” su Monza e “azioni mirate” nel Vimercatese, di seguito illustrati.

Scopo del Rotary e le cinque vie d’Azione: Scopo del Rotary è diffondere il valore del servire, e la 4^ via d’azione (Azione Internazionale) e la 5^ (Azione per i Giovani) saranno i riferimenti per la definizione dei Progetti dell’anno.

Programma Strategico e Progetti:

Covid permettendo, metteremo in contatto  una scuola superiore di Vimercate con un’analoga scuola Serba con la collaborazione di un Club Serbo, organizzando una manifestazione di pittura “en plein air”. Verrà altresì completato il “Progetto Alzheimer” su Cambiago ed  esteso su Monza, Lomagna e Bernareggio. Conferma dell’appoggio al Progetto “Una rete per l’Africa”.

Risorse Economiche: Per realizzare le azioni necessarie a rilanciare il Club (anche eventuali Ospiti alle Conviviali, poten-zialmente cooptabili come Soci), verrà presa in considerazione  l’eventualità di accedere alle “riserve auree” del Club, che attualmente ammontano a circa 20.000 €, grazie al buon lavoro del nostro Tesoriere.

Comunicazione: Verrà incrementata la visibilità del Club in particolare migliorando il sito Internet che dovrà diventare centrale per la visibilità e la comunicazione verso l’esterno. Verrà altresì realizzato un biglietto da visita del Club  (bozza di seguito riportata) con evidenziati i riferimenti delle Conviviali da riportare sul sito  Internet e da distribuire a Ospiti e Relatori. Il  ristorante nel Vimercatese è in fase di definizione; abbiamo recentemente testato anche il Brianteo, nostra vecchia sede,  dove è subentrata una nuova gestione, a breve  verrà presa la decisione finale.