Rotary Club Monza Brianza

Il Rotary Club Monza Brianza nasce nel 1983 dal Rotary Club Monza Est a sua volta figlio del Rotary Club Monza; di pura razza brianzola, non può che avere sede nell’Hotel Brianteo. Dispone quindi di un padre e di un nonno e sarebbe facile risalire oltre nell’albero genealogico. In quell’anno, cinque padri pellegrini del Rotary Club Monza Est approdavano sulle rive del Molgora, pretenzioso torrente con arie da fiume e tanto di parco, in prossimità di un ponte romano del quale si è appropriato S. Rocco e, con una ventina di soci locali, provvedevano alla fondazione del Club.

Realizzando anno dopo anno un importante patrimonio di amicizia e spirito rotariano, il Club ha continuato ad aumentare la famiglia di una figlia, l’Inner-Wheel Merate-Vimercate, dove sono confluite le mogli dei soci dei due Club, e di ben due figli: il Monza Ovest e il Monza Nord Lissone: paternità condivisa con il Rotary Club Monza e il Rotary Club Monza Est, cosa solo rotarianamente possibile.

Rotary Club Monza Brianza
Tel. 039 9110303

EMail: info@rotarymonzabrianza.it – Telefono: 039 9110303

Siamo oltre 1.200.000 persone, tra vicini di casa, amici e professionisti, uniti nell’obiettivo di portare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità in cui viviamo e nel mondo.

Il fatto di provenire da culture e da Paesi diversi e di esercitare le professioni più disparate ci permette di vedere la realtà da una molteplicità di angolature. La nostra passione comune per il servire ci aiuta a realizzare l’impossibile.

La diversità demografica e professionale dei nostri soci comporta numerosi vantaggi:

• Una prospettiva diversa: la nostra interdisciplinarità ci aiuta ad affrontare i problemi in modo innovativo.
  • Un diverso modo di pensare: applicando la nostra esperienza di leadership e le nostre competenze alle questioni sociali, riusciamo a trovare soluzioni efficaci.
  • Il senso di responsabilità: entusiasmo e perseveranza sono alla base di cambiamenti positivi che durano nel tempo.
  • Il voler fare la differenza nel luogo in cui viviamo e nel mondo: i nostri soci hanno una presenza locale e internazionale.

In prima linea con un impegno costante ci sono i nostri soci, che collaborano instancabilmente con i propri club per cercare di risolvere alcuni dei problemi più drammatici della società. L’opera svolta localmente dai Rotariani è sostenuta dal Rotary International, ovvero l’associazione di tutti i club, e dalla Fondazione Rotary con sovvenzioni finanziate dalle donazioni ricevute. Queste sovvenzioni contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dai soci del Rotary e dai nostri partner nel mondo. Il Rotary è guidato da soci eletti alle cariche direttive, che con responsabilità portano avanti la missione e i valori dell’organizzazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci, un membro del nostro Club risponderà il prima possibile.

Si trova sulla direttrice est tra Monza e Trezzo d’Adda, ha circa 26.000 abitanti ed un fitto intorno di paesi in un’area verde ma fortemente industrializzata; conta oltre ad un grande numero di piccole aziende, grandi realtà quali CELESTICA (ex IBM), ALCATEL, STM (una piccola Silicon Valley), STAR, MELLIN, con oltre 5.000 collaboratori. La città si può definire ricca e ricca anche di strutture scolastiche, assistenziali, ospedaliere e culturali. Dopo la nascita, il Club si stabilizza rapidamente intorno ai 40 soci con un target di circa 50, tipico di un buon Rotary di provincia.

Le conviviali sono aperte ai famigliari dei soci che rilevino dalla programmazione mensile qualche interesse particolare. Il Club si è recentemente arricchito di quattro socie, a dimostrazione della disponibilità rotariana della componente misogina del Club.

Senza indulgere alla facile retorica dell’amicizia, va detto che il clima che si vive nel VIBEST è di grande cordialità e disponibilità, fatto che notano anche i visitatori rotariani e non. La frequenza dei soci, vicina al 70%, è una conferma dello spirito che anima il Club.

Conseguentemente, il Club si dimostra attivo e vivace tanto che, mediamente, ogni anno il bilancio presenta una ventina di iniziative nate dall’attenzione per i problemi del nostro territorio e della eccellente intesa con le istituzioni pubbliche che vi operano.

Significative le azioni di grande respiro nate nel Rotary Club Monza Brianza, azioni che hanno coinvolto efficacemente i 14 Club del Gruppo Brianteo:

• Il recupero delle chiuse leonardesche dell’Adda
  • Le Rotariadi, momenti ludici finalizzati a sostenere annualmente importanti azioni socio culturali
  • Le azioni internazionali per i giovani: che lo scambio estivo ed annuale, il “Camp Natura e Vela” giunto alla ottava edizione, che riunisce 15 -20 giovani provenienti da tutto il mondo
  • L’Associazione Dori Delgrossi, fondata in collaborazione con l’Inner-Wheel Merate-Vimercate, da anni brillantemente operativa nell’assistenza domiciliare gratuita di malati.

Entra subito a far parte del nostro Rotary Club!