Bollettino del Lockdown

Purtroppo  l’emergenza Covid 19 ha impattato pesantemente sulla regolare programmazione delle Conviviali del periodo intercorrente tra il 13 Febbraio 2020 (ultima conviviale tenuta in sede) e la ripresa del 25 Giugno 2020. Di seguito i temi delle Conviviali regolarmente tenute:

13 Febbraio 2020:  “Aggiornamento su Programmi e Azioni dell’anno in corso”

Il Presidente Domenico  ha organizzato questa conviviale con lo scopo preciso di stringere i  tempi sull’esecuzione dei Progetti in corso. Purtroppo gli eventi legati all’epidemia hanno vanificato i buoni propositi e limitato le azioni a quanto possibile eseguire da remoto.

3 Aprile 2020: Elisabetta Groppelli “Analisi della pandemia da Coronavirus”

Sfruttando la parentela con l’incoming Antonio, siamo riusciti ad avere una relatrice d’eccezione che opera come virologa a Londra. La Dottoressa Groppelli ci ha parlato in modo chiaro delle possibili cause, delle precauzioni da adottare e degli scenari possibili alla luce della scarsa conoscenza attuale di questo virus.

30 Aprile 2020: Francesco Gerli “Gli Innovatori Sociali”

Francesco ci ha illustrato la situazione relativamente alle politiche per l’innovazione, i  modelli di cura e le tecnologie per arrivare ad avere una imprenditoria sociale che abbia una mission chiara nella ricerca e nella innovazione.

4 Maggio 2020: Inter Club con RC Monza Ovest  “Il ruolo degli Avvocati”

Il Presidente e il Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Monza ci hanno illustrato i contenuti dei vari D.P.C.M.  emessi dal Governo e  le difficoltà del Sistema Giudiziario che si è totalmente bloccato a causa dello stop imposto dal Coronavirus.

4 Giugno 2020: Amedeo Colella “Manuale di napoletanità”

Lo scrittore-storico ci ha intrattenuto amabilmente su alcune peculiarità napoletane, partendo dalla Tumbulella, per passare a San Gennaro e agli altri 52 Santi Protettori di Napoli,  allo Scurnacchiato, alla Tamurriata nera e alla gastronomia che reclama la napoletanità della Parmigiana e della Genovese….

12 Giugno 2020: “La Fondazione Tavecchio”

Alessio Tavecchio e Maria Nigrone ci hanno illustrato le attività della Fondazione che opera dal 1998 in vari settori di assistenza, del trasporto di disabili/anziani e nell’ambito della solidarietà.